lunedì 5 dicembre 2011

3 Strumenti per Studiare Meglio

IMMAGINA di essere intrappolato in un’intricata e oscura foresta. La volta arborea lascia penetrare pochi e deboli raggi di sole. La vegetazione è così fitta che a malapena riesci a muoverti. Per uscirne devi aprirti un varco a colpi di machete.

La tua vita a scuola somiglia alla scena appena descritta? Sei intrappolato tutto il giorno in classe e condannato a trascorrere lunghe serate sui libri?
Forse i tuoi genitori e i tuoi insegnanti ti incoraggiano ad impegnarti di più a scuola. Se è così, non è certo perché vogliono renderti la vita difficile! Desiderano solo che tu raggiunga il tuo pieno potenziale. 
Perciò, cosa puoi fare se a causa delle loro pressanti aspettative ti viene voglia di lasciar perdere tutto? Con gli strumenti giusti puoi, per così dire, aprirti un varco nella foresta. Quali sono questi strumenti?

Strumento n. 1: il giusto atteggiamento
È difficile sentirsi motivati ad andare bene a scuola se non si ha il giusto atteggiamento verso l’istruzione. Quindi, cerca di vedere oltre. Capisco che potresti non riuscire subito a vedere l’utilità di certe materie. In fondo, non tutto quello che c’è nel programma scolastico potrebbe sembrarti così importante, perlomeno non adesso. Tuttavia una cultura generale ti permetterà di comprendere meglio la realtà che ti circonda. Inoltre migliorerai la tua capacità di ragionare, il che di sicuro si rivelerà utile.

Strumento n. 2: fiducia nelle tue capacità
Tutti noi abbiamo le nostre doti che ci contraddistinguono dagli altri. La scuola può far emergere le tue doti nascoste.  Può aiutarti a scoprire e sviluppare talenti che non pensavi neanche di avere.
Non precluderti ogni possibilità di successo pensando di non poter migliorare. Quando sei tormentato da pensieri negativi riguardo alle tue capacità, sostituiscili con pensieri positivi.
Chiediti: quali sono i tuoi pregi? Se non te ne viene in mente nessuno, perché non chiedi ad un tuo amico o un altra persona che ti vuole bene di aiutarti a trovarli? Questa persona può aiutarti a riconoscere i tuoi pregi e a trarne il meglio.
Pensa anche a tutte quelle volte che sei uscito vincente da una situazione negativa: come ci sei riuscito? quali delle tue capacità o caratteristiche della tua personalità ti hanno aiutato? Pensa sempre in positivo e otterrai sempre il meglio dalla vita.

Strumento n. 3: buone abitudini di studio
Per andare bene a scuola non esistono scorciatoie. Prima o poi dovrai studiare. È vero che la sola parola “studio” potrebbe suonarti sgradevole, ma studiare è utile. Anzi, con un piccolo sforzo e con le giuste tecniche potresti trovarlo anche piacevole.
Per coltivare buone abitudini di studio, però dovrai organizzarti bene, per non sprecare il tuo tempo ed ottenere il massimo dalle ore che passi sui libri.
Ricorda sempre che finchè vai a scuola lo studio deve avere la priorità, e se saprai organizzarti bene troverai il tempo anche per fare le altre cose che ti piacciono.

Pensa alla scena descritta prima. Se fossi intrappolato nella fitta foresta, per aprirti un varco avresti bisogno di uno strumento adeguato, come il machete. Nel caso della scuola avviene qualcosa di simile. Per ottenere buoni risultati usa i tre strumenti di cui abbiamo parlato. Man mano che il tuo rendimento scolastico migliorerà, sarai felice di esserti impegnato.
Avrai a portata di mano degli strumenti che ti aiuteranno a studiare meglio, più velocemente e con risultati che non immagini.
A presto Simone Moroni.

Nessun commento:

Posta un commento