domenica 6 novembre 2011

Fondamentale avere un Metodo di Studio

"Oh no! Avrei dovuto leggere tutta questa roba per oggi, ma non ho fatto in tempo!" "Tra cinque giorni ho l’esame e sono solo a metà libro!" "Ce l’ho sulla punta della lingua, lo so, aspetti un secondo.. niente non me lo ricordo più". "Ero preparatissimo, ma mi sono fatto prendere dal panico ed è stato un disastro!"
Ma perché è così difficile affrontare un esame? Le cause pricipali sono: la mancanza di un’adeguato metodo di  studio, la mancanza di tecniche d’apprendimento, di memoria e di gestione del tempo e infine la mancanza di tecniche specifiche per affrontare gli esami, come superare ansie e paure, i segreti e le trappole degli esami scritti e come esporre con chiarezza quello che si è appreso.

E' importante acquisire le giuste tecniche di studio, perchè la vita ci pone continuamente davanti a degli esami. È la stessa vita quotidiana che ci trasforma in studenti a vita, che ci stimola ad ampliare e perfezionare le nostre competenze e ci tiene costantemente sotto esame. Ogni giorno siamo sottoposti ad un esame che ci mette alla prova, indipendentemente dalla nostra occupazione e dal nostro stile di vita.
E le reazioni di fronte a questi esami sono sempre le stesse. Ansia e paura di non farcela, il cuore “a mille” quando siamo davanti all’esaminatore o di fronte ai quesiti, livelli di stress altissimi, il ridursi sempre all’ultimo minuto, studiare tantissimo e non ricordarsi mai proprio l’argomento che ci chiedono, sono reazioni spesso presenti in relazione ad un esame da superare.
Questo succede per le stesse ragioni che abbiamo detto prima: la mancanza di un metodo di studio, di strategie di apprendimento, di miglioramento della memoria e di gestione del tempo.

Quando parliamo di strategie, intendiamo prima di tutto un nuovo modo di pensare agli esami: non più come una sofferenza che ci è stata imposta, bensì come un grande traguardo da tagliare.
Dobbiamo superare un esame per noi stessi, per la nostra crescita e per la nostra realizzazione. Attenzione però: il segreto per eccellere è quello di avere delle ottime strategie e metterci il massimo dell’impegno!

Nell' ebook  Esami No Problem  troverai tutte queste strategie.
Leggi attentamente questo libro. Potrai così imparare tutte le giuste strategie e metterle in pratica nei tuoi studi in modo da trarne il massimo dei benefici. Soprattutto mettici il massimo della passione e dell'impegno in ciò che fai, in modo da raggiungere i tuoi traguardi al meglio!

Visita subito il sito di Bruno Editore dove potrai anche scaricare gratis l'anteprima del libro.
A presto Simone Moroni

Nessun commento:

Posta un commento