sabato 5 novembre 2011

Sei Pronto per l'Inizio della Scuola?

Come fai a studiare la trigonometria quando non sai niente del programma di matematica dell’anno precedente? Come fai a tradurre i testi degli autori latini quando non sai niente di grammatica latina? Sarai d'accordo con me che è impossibile. Come è possibile fare il programma di un anno di superiori se l'anno scorso sei stato promosso con dei debiti, che non hai recuperato durante le vacanze? E' impossibile!


Forse anche tu sei uno dei moltissimi ragazzi che frequenta le scuole superiori: anno dopo anno ti trascini dietro crediti formativi e arrivi in quinta che sai poco o niente di molte materie.
Magari all’inizio dell’anno non ti preoccupi più di tanto e pensi di riuscire a recuperare tutto dopo. Però, ad un mese dalla fine dell’anno scolastico, ti accorgi di avere l’intero programma di 3 materie da recuperare. Allora inizi a preoccuparti e annulli gli impegni con gli amici dicendo che hai intenzione di studiare seriamente.. ma come fai? Hai da fare tutto quello che gli altri hanno fatto in un anno in 2 settimane.
Inizi lo stesso a studiare, ci metti tutta la buona volontà, ma tu non sai studiare, non sei abituato a studiare: non hai un metodo, non hai la concentrazione, non hai la voglia. Ci provi lo stesso, ma non ci riesci.


Arrivi alla fine dell'anno scolastico e speri, nonostante tutto, di essere promosso. A quel punto se vieni bocciato, è vero che dovrai ripetere l'anno, ma avrai la possibilità di recuperare. Se invece vieni promosso con dei debiti, a quel punto iniziano le difficoltà. Perché?
Perché dopo aver esultato e ringraziato Dio,  prometterai di studiare tutta l’estate per rimediare ai tuoi debiti. Questa è una promessa che purtroppo di solito non viene mai mantenuta; infatti l’estate è una stagione dove studiare e lavorare in genere è molto faticoso. In pochi riescono a concludere qualcosa con il caldo e soprattutto pensando che contemporaneamente molte persone sono al mare a divertirsi. Ti ritroverai a rimandare sempre la data di “inizio studio” e andrai al mare a divertirti. Poi a fine Agosto ti metterai a studiare cercando di fare tutto all’ultimo minuto, proprio come hai fatto durante l’anno.


E se invece, diligentemente ti dedicherai allo studio durante l'estate? Pensi che sarà semplice? Anche qui dovrai affrontare delle difficoltà. Primo, il tempo: hai 3 mesi per fare tutto quello che non hai fatto durante un intero anno. E poi, a meno che non possa permetterti di pagare le ripetizioni, dovrai fare tutto da solo. Non avrai a disposizione un insegnante preparato che ti spiegano in modo chiaro ciò che devi imparare semplificandoti il lavoro. 


Così ti ritrovi all'inizio della scuola che non sei riuscito a recuperare i tuoi debiti e te li porti dietro per tutto l'anno e per gli anni successivi. E' un circolo vizioso dal quale è difficile uscire.
Allora cosa puoi fare? Vuoi rimanere fino a 25 anni in una scuola superiore in mezzo a ragazzini più giovani di te? Vuoi essere in quinta superiore senza poter accedere all’esame di Stato per uno stupido debito formativo? Vuoi non capire niente di quello che spiegano gli insegnanti perché non hai le basi per comprenderlo? Vuoi non riuscire mai a prenderti un diploma, non trovare mai un lavoro e magari continuare ad essere mantenuto dai tuoi genitori? Vuoi davvero continuare a fare il portapizza per tutta la vita con una paga che non basta neanche a pagarti l’affitto di una casa?


Allora impegnati a scuola, fin dall'inizio dell'anno: mostra interesse per le lezioni, presta attenzione e non rimandare mai a domani quello che devi fare oggi.
Se vuoi conoscere le giuste tecniche per ottenere il massimo dalle ore che passi sui libri e vuoi scoprire i trucchi e i segreti per andare bene a scuola e nello studio, scarica subito l'ebook
Primo della Classe è un vero e proprio Corso di Formazione in formato ebook con 204 pagine ricche di Informazioni, Strumenti Pratici ed Esercizi di immediata applicabilità per la Tua Crescita Personale.
Metti in pratica tutte le Tecniche e Strategie che troverai in questo ebook e scoprirai come arrivare sempre pronto e preparato alle interrogazioni e agli esami.


A presto e Buon Apprendimento.
Simone Moroni.

Nessun commento:

Posta un commento