lunedì 7 novembre 2011

Motivazione + Apprendimento = Successo

"Sia che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione!" -Henry Ford-

La grande verità contenuta in questa frase spiega tutto il meccanismo del nostro atteggiamento mentale!
La motivazione e l'atteggiamento positivo sono il primo passo verso il successo.
Ma in che modo un atteggiamento positivo può stimolarci? E, più precisamente, cosa intendiamo per atteggiamento positivo? Stiamo parlando di un modo di porsi nei confronti della vita ed, in questo caso, dello studio e degli esami. Infatti le nostre credenze, riguardo ciò che possiamo o non possiamo fare, creano enormi disastri in questo ambito.
La parola chiave è credere in sé stessi e nelle proprie capacità.

Pensa ad una situazione in cui stavi iniziando a fare qualcosa che non ti convinceva, sentivi quella vocina interiore ti diceva: "tanto non ce la farò mai", "lo sto facendo solo per provare, so già che mi bocceranno", "sono sicuro che andrà male!". Ti è mai capitato? Come l' hai affrontata? Ovviamente con superficialità e senza impegno perché tanto sapevi come sarebbe andata a finire! E come è andata a finire? Proprio come credevi!

Ora immagina invece il caso radicalmente opposto, in cui stavi per immergerti in una situazione che aspettavi da tempo, che non vedevi l’ora di affrontare perché ti faceva esplodere d’entusiasmo, e ti coinvolgeva totalmente. In cui eri sicuro di riuscire perché lo volevi. Come ti sei sentito? Con quale atteggiamento l’hai
affrontata? Con tutto lo stesso entusiasmo che provavi all’inizio e che hai continuato a provare fino alla fine! E quale è stato il risultato? Quello che ti aspettavi! E' andato tutto bene, come volevi tu!

Ti sembrerà incredibile, ma le tue credenze possono creare o distruggere la tua realtà.
Si, è proprio così, la tua mente influenza i risultati che ottieni, attraverso le credenze, che hanno il potere di creare o distruggere la tua realtà.
Le credenze determinano l’atteggiamento e quindi la motivazione con cui affronti gli esami e l’intera preparazione. Il tuo atteggiamento espresso nel credere di farcela o meno, ti permetterà di sfruttare il tuo potenziale, le tue risorse interne. 

Crea quindi un tuo atteggiamento positivo! Questo ti porterà ad avere una grandissima determinazione e sicurezza personale. Pensa a tutte le volte in cui prima di affrontare una situazione eri carico di motivazione e di voglia di farcela. Tutta questa forza si è sicuramente tramutata in azioni che ti hanno portato al risultato desiderato.


A presto Simone Moroni.

Nessun commento:

Posta un commento